di più vi è
l'oratorio detto al Poggiolo

ORATORIO E ORATORI

Oratorio: "piccolo edifizio sacro per andarci a pregare, e viene in tal caso da orare nel senso di pregare". A sua volta il riferimento etimologico è il latino os-oris, bocca, da cui l'applicazione a "ciò che è detto a viva voce, che si trasmette di bocca in bocca".
Dall'inesauribile miniera del vocabolario etimologico escono spesso perle preziose come questa: liberata dall'uso abitudinario, la parola rivela il significato più profondo che racchiude.
L'origine degli oratori infatti riporta ad una società in cui la cultura, e perciò anche la fede, veniva trasmessa in forma orale, la più vicina all'esperienza quotidiana.
Poi le parole diventavano pietre, e le preghiere prendevano la forma di pilastri, maestà e oratori, eloquenti testimoni edificati per durare più del breve arco di vita dei loro costruttori.
Le occasioni potevano essere le più diverse: un'apparizione celeste, il ritrovamento fortuito di un'immagine sacra, il ricordo portato da un santuario, una promessa o un ringraziamento, un passaggio difficile lungo la strada o una posizione panoramica, una devozione particolare ad un santo o alla Madonna invocata con svariati titoli, la lontananza dalla chiesa parrocchiale o la vicinanza alla propria abitazione.
Una costante che si può riscontrare è la partenza da un'esperienza particolare, da una devozione personale, e la successiva evoluzione in un'esperienza comunicata, in una fede condivisa. Ecco perché è sempre difficile distinguere fra privato e pubblico, secondo l'uso corrente e spesso ambiguo che facciamo di questi termini.
La persona o la famiglia proprietaria di un oratorio avvertiva la responsabilità di custodirlo a beneficio di tutti: privata la proprietà, pubblico l'uso.
A questo punto attorno ad un oratorio cominciavano a moltipllcarsi i documenti scritti, insostituibili e preziosi come le pietre per rintracciarne la storia.
Le tipologie di tali scritture sono le più svariate: promemoria, lettere, atti notarili, visite pastorali, concessioni, mappe catastali...
I contenuti possono essere invece raggruppati in due filoni, indicati a grandi linee come materiale e spirituale.
...
ACQUISTA