TUTTE LE GENERAZIONI MI DIRANNO BEATA

AUDIOVISIVO

TUTTE LE GENERAZIONI MI DIRANNO BEATA

L’ORATORIO DELLA MADONNA DEL POGGIOLO A MONTECRETO

L’audiovisivo racconta la storia di un piccolo oratorio privato e pubblico situato nel cuore di Montecreto, piccolo centro dell’Appennino modenese.
Storia iniziata nel Seicento con l’erezione del sacro edificio dedicato a Maria ad opera di un grande parroco (don Apollonio Zanelli) innamorato di Cristo e del suo popolo.
Storia che ha attraversato i secoli e le generazioni con notevoli traversie, tra grandezze e meschinità, tra fede vissuta e invidie paesane, tra ingiustificate appropriazioni demaniali e fortuite riacquisizioni, fino all’entrata in scena nel Novecento di un altro
grande sacerdote (don Andrea Cappellini) che acquista l’oratorio lasciandolo in eredità alla famiglia.
Questa raccoglie l’eredità, restaura l’oratorio e ne fa nuovamente punto di riferimento per la gente con il ripristino nel 2005 della festa annuale di Maria Regina (con la santa Messa celebrata dall’Arcivescovo) e la recita della preghiera del Rosario nel mese di maggio.
L’audiovisivo documenta i vari passaggi di questa storia bella e istruttiva, simile a tante altre eppure singolare, tuttora vivente e spalancata al futuro.
Un esempio da seguire.
La ricerca è stata pubblicata in: E. Bertozzi, E. Cappellini, A. Desco, DI più vi è l’oratorio detto al Poggiolo. Storia di un segno e di un popolo, ed. Artestampa, Modena 2008.

Totale immagini 80
Durata complessiva 30 minuti
Novità 2010