SEGNI DEL SACRO E DELL’UMANO

AUDIOVISIVO

SEGNI DEL SACRO E DELL’UMANO

UNA RICERCA NEL TERRITORIO A NORD-EST DI MODENA

Il visivo riporta alcuni risultati di una minuziosa indagine svolta nel territorio della ex circoscrizione 2 del Comune di Modena, che fa seguito ad analoghe ricerche nell’area del centro storico cittadino, volta a documentare la presenza capillare di segni sacri, immagini sacre e iscrizioni commemorative poste lungo le strade e sugli edifici, visibili da chiunque ma spesso ignorati.
Si tratta di croci, monogrammi cristiani, pilastri, cappellette, nicchie e targhe murate con immagini di Gesù, di Maria e di vari Santi, nonché lapidi commemorative di eventi e personaggi importanti, poste su edifici o su monumenti.
La schedatura e la documentazione fotografica di ogni singolo oggetto ha permesso di considerare più da vicino questo patrimonio, guardando meglio ognuno di questi segni per comprenderne il significato, in relazione alla vita della nostra gente.
Piccole o grandi storie che qualcuno ha voluto raccontare a noi tramite questi grandi o piccoli manufatti. Più che una raccolta collezionistica, questa ricerca è un viaggio nell’anima del nostro popolo, quello di ieri e quello di oggi.

Totale immagini 50
Durata complessiva 30 minuti
Presentato 3 volte dal 2013