LAPIDI A MODENA

AUDIOVISIVO

LAPIDI A MODENA

ISCRIZIONI COMMEMORATIVE NEL CENTRO STORICO

L’audiovisivo presenta una ricerca pubblicata nel 2009.
Come in tutte le città, anche a Modena, oltre ai segni e alle immagini del sacro, si incontrano altri elementi ‘parlanti’: si tratta delle iscrizioni commemorative (di personaggi e di avvenimenti) murate sugli edifici o incise nei basamenti dei monumenti.
Sono 150 nell’area urbana un tempo racchiusa dalle mura (considerando quelle normalmente visibili all’aperto). Il loro contenuto è assortito: dalla classica indicazione della casa dove è nato o ha vissuto o è transitato o è morto l’illustre personaggio, all’atto di consegna della città a un nuovo sovrano; dalla fondazione della cattedrale al trasferimento di una confraternita da una chiesa all’altra; dall’assassinio per motivi passionali alla rappresaglia di un esercito occupante contro civili inermi; dal suicidio di un perseguitato politico ai caduti in guerra e così via.
Le date di collocazione coprono più di nove secoli (dal 1099 al 2008), concentrandosi in alcuni momenti storici particolari. È sempre interessante (ed importante) considerare la doppia datazione: quella dell’avvenimento o personaggio ricordato e quella del momento in cui qualcuno ha posto la lapide relativa.
Queste iscrizioni sono per la maggior parte inedite, e soprattutto non sono mai state raccolte tutte assieme. Così ora per la prima volta queste ‘pagine di pietra’ possono essere più facilmente lette e collegate fra loro. Memorando intenzionalmente qualcosa o qualcuno, raccontano delle storie singole o collettive, che tutte insieme confluiscono nell’unica storia della città.

In preparazione