IMMAGINI SACRE A MODENA

AUDIOVISIVO

IMMAGINI SACRE A MODENA

L’audiovisivo presenta un censimento-ricerca quasi ventennale pubblicato nel 2004.
L’intento è quello di offrire un iniziale ma già consistente contributo alla ricostruzione di uno dei tratti essenziali del volto della città di Modena, quello costituito dai molteplici segni lasciati dalla religiosità degli abitanti e mai studiati prima nel loro insieme.
Si tratta di 44 fra croci, statue, affreschi, formelle, nicchie, cappelle poste in luoghi pubblici (strade, piazze, vicoli, portici), secondo le caratteristiche e le possibilità offerte dagli spazi urbani nel corso della loro evoluzione. Immagini e segni posti da persone, famiglie, confraternite o dall’intera cittadinanza, a scopo di pubblico culto, ringraziamento, promemoria per tutti.
Anche considerando solo ciò che è rimasto all’interno della vecchia cerchia muraria, s’impone la rilevanza di queste espressioni giunte fino a noi sfidando l’usura del tempo, le ripetute misure repressive di ogni pubblica devozione, le vicissitudini storiche ed urbanistiche, l’incuria, i furti e i vandalismi che hanno cancellato tante immagini di cui ormai si può trovare traccia solo nei documenti.
È una rilevanza storica da non sottovalutare, trattandosi di testimonianze capillari e dirette della vita del popolo modenese: un’intensa vita sociale che negli episodi di violenza, nei gesti di solidarietà umana e nel fluire normale dei giorni aveva comunque come punto di riferimento la fede cristiana.
Questa stessa storia è tuttora in atto.

Totale immagini 100
Durata complessiva 60 minuti
Presentato 3 volte dal 2004 al 2008