CREAZIONE, CADUTE, SALVEZZA NELLA FACCIATA DEL DUOMO DI MODENA

AUDIOVISIVO

CREAZIONE, CADUTE, SALVEZZA NELLA FACCIATA DEL DUOMO DI MODENA

Migliaia di persone (modenesi e visitatori) passano davanti al Duomo, ammirandone la complessiva bellezza, ma quasi sempre senza avere la possibilità di soffermarsi con la dovuta attenzione per coglierne il senso e gustarla pienamente, o di trovare risposta alle domande che nascono.
Le quattro grandi lastre di Wiligelmo poste sulla facciata raccontano una storia importante, che merita di essere ascoltata. Si tratta dell’origine dell’uomo e della donna, del peccato originale, del primo omicidio, del diluvio universale e della promessa di un riscatto - il tutto secondo la rivelazione biblico-cristiana.
Il visivo indugia ad osservare pazientemente ogni dettaglio di questa straordinaria successione di bassorilievi, costruita secondo un sapiente disegno teologico e resa con sorprendente efficacia espressiva. Osservando le figure di Dio, di Adamo, di Eva, di Abele, di Caino, di Lamec, di Noè e sua moglie, di Sem, di Cam e di Jafet nella dinamica delle loro azioni, si cerca qui di interpretare il linguaggio tipico di quell’arte di 9 secoli fa per giungere a cogliere messaggi validi anche per noi oggi.
Una Bibbia di pietra per tutti, poveri e ricchi. Una storia sacra dentro la storia dell’umanità.

Totale immagini 75
Durata complessiva 45 minuti
Novità 2018