IO SONO LA PORTA

AUDIOVISIVO

IO SONO LA PORTA

COSA NE DICONO LE PORTE DEL DUOMO DI MODENA

A partire da quella perentoria affermazione di Gesù, il visivo ne ricerca una spiegazione attraverso un esame dettagliato e comparato delle immagini e dei simboli che circondano le tre porte originarie della cattedrale, cioè la porta maggiore della facciata, la porta del battesimo (detta anche dei principi) verso la piazza, la porta detta della pescheria sulla fiancata nord verso la torre Ghirlandina.
Il visivo presenta e spiega la struttura delle tre porte, le composizioni degli stipiti (i dodici apostoli, i dodici profeti, i dodici mesi), il viaggio in Oriente di san Geminiano, i tralci vegetali abitati da uomini al lavoro, animali e creature fantastiche, le favole di Esopo, i cavalieri di re Artù all’assalto del castello.
Ne emerge una potente testimonianza della mentalità dei costruttori di cattedrali (architetti e lapicidi sotto la guida dei teologi), caratterizzata dall’unità di concezione della realtà: antica e nuova alleanza tra Dio e gli uomini in un’unica storia sacra, innestata nella comune vicenda umana.
È anche il messaggio della salvezza che la Chiesa tuttora non si stanca di rivolgere a tutti gli uomini, particolarmente nell’anno santo della misericordia 2015-2016. Il centro è sempre Gesù Cristo, la porta del Regno.

Totale immagini 115
Durata complessiva 50 minuti
Presentato 5 volte dal 2016