DOVUNQUE CON NOI

AUDIOVISIVO

DOVUNQUE CON NOI

TERRECOTTE SACRE SUI MURI DI MODENA

La città di Modena, come tutte le città dell’area padana, è costruita in mattoni. Gli scarsi elementi lapidei sono utilizzati con parsimonia oppure, come nel caso di Duomo e Ghirlandina, come rivestimento.
Gli edifici del centro storico mostrano murature in mattoni a vista oppure intonacati, e presentano diversi elementi costruttivi e decorativi in cotto: cornicioni, camini, colonne, capitelli, fregi. Sono in cotto anche molte targhe della vecchia numerazione civica estense.
Sui muri del centro sono presenti anche targhe e formelle con simboli sacri. Una recente indagine (1998) del Centro studi Maiestas ne ha censite ben 400, prevalentemente lapidee ma in buon numero anche in terracotta o ceramica.
Un’altra successiva indagine (2003) nella stessa area ha censito anche una cinquantina di immagini sacre, parte delle quali in ceramica o terracotta.
Una rapida passeggiata virtuale nelle antiche vie cittadine permette di individuare questi simboli e queste immagini, di guardarle con maggiore attenzione e di cominciare a leggere i messaggi che comunicano. Tratti di una plurisecolare storia cittadina dentro la grande storia cristiana che non muore.

Totale immagini 75
Durata complessiva 30 minuti
Presentato due volte tra il 2010 e il 2011