I’ PARLO A TE, SIGNOR!

AUDIOVISIVO

CON MICHELANGELO ALLA CAPPELLA SISTINA

L’audiovisivo è una sorta di visita virtuale all’opera pittorica del grande artista nella più importante cappella papale.
La Genesi e il Giudizio, l’inizio e la fine della storia umana.
Sono rievocati il sacro edificio, coloro che l’hanno voluto (i Papi Sisto IV e Giulio II) e quei tempi drammatici per la storia del mondo, ma l’incontro è soprattutto con Michelangelo, chiamato per due volte, a trent’anni di distanza l’una dall’altra, ad affrescare la volta e la parete occidentale.
Nell’ordinata lettura della immagini riecheggiano i testi che le hanno ispirate: il libro della Genesi, i Salmi, i Vangeli, l’Apocalisse, il Credo, il Dies irae, l’amatissima Divina Commedia.
Nei versi delle sue Rime Michelangelo esprime la profonda consapevolezza di un io che, inquieto, per tutta la vita si rivolge a un Tu, in un dialogo serrato fatto di colori, di marmo, di parole, finché: «Giunto è già ‘l corso della vita mia, con tempestoso mar, per fragil barca, al comun porto, ov’a render si varca conto e ragion d’ogni opra trista e pia. […] Né pinger né scolpir fie più che quieti l’anima, volta a quell’amor divino ch’aperse, a prender noi, ‘n croce le braccia».
Ne emerge la storia dell’uomo e del suo Signore, dalla creazione al giudizio universale.
E commuove.

Totale immagini 100
Durata complessiva 70 minuti
Novità 2010