IL CIELO IN TERRA

AUDIOVISIVO

IL CIELO IN TERRA

EX VOTO ALLA MADONNA DELLA SASSOLA

L’audiovisivo presenta una ricerca pubblicata nel 2004.
Il santuario della Madonna della Sassola presso Campogalliano custodisce il più cospicuo patrimonio di tavolette ex voto del Modenese: sono circa 200, e abbracciano due secoli, dalla costruzione del santuario a metà Settecento fino alle soglie dell’ultima guerra.
Ognuna di esse testimonia di un intervento miracoloso, ottenuto grazie all’intercessione della Madonna, di soccorso in qualche circostanza della vita quotidiana: una malattia, un incidente stradale, di lavoro o domestico, un’aggressione, una causa in tribunale… Le tavolette illustrano uno per uno questi eventi, ricostruendo con precisione ambienti, personaggi e dinamica dell’accaduto, per documentare pubblicamente per che cosa si ringrazia il Cielo e Maria. Il titolo “Il cielo in terra” nasce dalla caratteristica costante di questi quadretti, nei quali sempre il cielo si squarcia rendendo visibile per un istante l’altro mondo, invisibile agli occhi umani, e in esso Maria, che così entra ed agisce nelle vicende terrestri.
La ricerca restituisce a queste testimonianze piena consistenza storica, con date, nomi e circostanze, utilizzando quanto scritto sul retro di molte tavolette, e soprattutto un manoscritto dell’archivio parrocchiale nel quale sono elencate in ordine cronologico alcune centinaia di questi avvenimenti, man mano che accadevano.
Ne emerge con grande evidenza uno spaccato di vita del popolo alcune generazioni a Campogalliano e dintorni. Come si viveva, cosa succedeva, come la gente reagiva alle prove. La posizione umana di fronte alla realtà qui testimoniata, immediatamente diversa da quella oggi dominante, potrà generare anche costruttivi confronti.

Totale immagini 50 o 75)
Durata complessiva 40 (o 60) minuti
Presentato 2 volte nel 2004